Progetti d’Istituto

unidos post on Marzo 27th, 2014

La Città dei Bambini

Spettacolo musicale di fine anno

Ancora un nuovo grande appuntamento proposto dall’Istituto Comprensivo di Larino guidato dal dirigente scolastico prof.ssa Angela Maria Tosto. Il Coro di Voci Bianche composto da ottanta bambini della scuola primaria e i cinquanta strumentisti dell’Orchestra “Magliano” della scuola secondaria di primo grado, hanno dato vita a 2 spettacoli destinati a restare negli annali delle più belle manifestazioni che la scuola puntualmente produce. Il giorno 11 giugno quindi , è stato proposta presso il cinema teatro Risorgimento di Larino, ” La Città dei Bambini” in un turno antimeridiano destinato agli studenti, e l’altro pomeridiano destinato alle famiglie e alla cittadinanza. Il titolo dello spettacolo prende il nome dall’omonimo brano che è stato proposto in apertura e che è stato il motivo conduttore dell’intero spettacolo.

Coro e Orchestra al completo. | Il nostro dirigente prof.ssa Angela Maria Tosto con l'assessore alla cultura e presidente de Consiglio d'Istituto. | Un momento molto simpatico dello spettacolo. | Saluti e ringraziamenti di fine spettacolo.

Consultazione elettorale

l’elezione del Sindaco del Consiglio dei Ragazzi

il giorno 21 Marzo 2009 si sono svolte le elezioni del Sindaco e del Consiglio dei Ragazzi.

La proclamazione degli eletti si è svolta presso i locali della Scuola Secondaria di I°

L'arrivo delle autorità. | Il discorso della preside | Gli applausi sono per tutte le liste e per gli insegnanti e i ragazzi che con grande sforzo e impegno hanno reso possibile questa esperienza altamente formativa. | Gli alunni applaudano i vari interventi. | L'intervento del dot. Starita Massimo, Assessore alla Cultura. | La coordinatrice del progetto, prof.ssa Malasomma Teresa. | Il neoeletto Sindaco del CCR fa il suo primo discorso. | I complimenti della Preside. | L'Inno Nazionale chiude la cerimonia.

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Insediamento

Il giorno 27 Aprile 2009 alle ore 19:00 nella sala consiliare del Comune di Larino si è insediato il Consiglio dei Ragazzi.

Sindaco: Vesce Francesco
Vice Sindaco: Angelozzi Francesca

Vengono assegnati gli assessorati:
Ambiente, storia della città e della cultura:
Ricci Edoardo, Angelozzi Francesca.
Solidarietà:
Maselli Rosalinda, Losignore Donatella, Venditti Davide.
Manifestazione:
Arnesano M. Luisa, Mosiello Mario, Di Paolo Francesca.
Pubblica Istruzione:
Giardino Nicola, Cesaride Pasquale, Ciciola Stephane.
Sport e tempo libero:
Lapenna Nicola, Manganello Attilio, Di Lena Donato.

Sono presenti il Sindaco della città di Larino Dott. Guglielmo Giardino, l’Assessore alla Cultura Massimo Starita, Presidente del Consiglio Comunale Demetrio Di Fonzo ed altri Assessori e Consiglieri, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Maria Tosto,i docenti, i genitori e alcuni ex Sindaci del Consiglio Comunale dei Ragazzi, è presente anche il prof. Roberto Di Carlo che ha diretto il coro della scuola Primaria rendendo la serata più solenne e piacevole con brani musicali. La prof.ssa Malasomma Teresa prima di dare la parola alle Autorità presenti e al Dirigente Scolastico e ai protagonisti illustra il Progetto ponendo l’attenzione sulla sua validità. il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un’esperienza che arricchisce dando le possibilità ai ragazzi di vivere concretamente la Democrazia,il senso della collettività, dà voce alle loro esigenze per vivere meglio come alunni e futuri cittadini.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Angla Maria Tosto, apre la cerimonia |  La grande partecipazione alla cerimonia. | Il Sindaco uscente fa il punto della situazione. | Il nostro prof. Nicolino si complimenta. | Il Sindaco di Larino si congratula con il neoeletto. | Il passaggio dei poteri.