News 2012

unidos post on Marzo 28th, 2014

FESTIVAL MUSICALE DEI GRUPPI SCOLASTICI

Scuole premiate:

Sez. Scuola Primaria
1° premio – II Circo Didattico “Riccardo Giulia” Sora (FR)
2° premio – I Cirocolo Didattico “San Giovanni Bosco” Gravina in Puglia (BA)
3° premio – Direzione Didattica “Rodari” Vieste (FG)
Sez. Scuola Secondaria di I grado
1° premio – Istituto Comprensivo di Campodipietra (CB)
2° premio – Istituto Comprensivo “Castelli” Carpino (FG)
3° premio – Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” – Rodi Garganico (FG)
Sez.Scuola secondaria di II grado
1° premio – Liceo Scientifico “Mariano IV” Oristano

FESTIVAL MUSICALE DEI GRUPPI SCOLASTICI.

A compimento dei percorsi didattici adottati nel Piano dell’Offerta Formativa, anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo di Larino diretto dalla Preside Angela Maria Tosto, organizza nuovi eventi arricchiti dai numerosi riconoscimenti ottenuti in campo nazionale per i progetti realizzati con successo.
Il 17;18 ;19 maggio 2012, avrà luogo il Festival Musicale dei Gruppi Scolatici. Un carnet di appuntamenti di elevato spessore socio culturale studiato dalla Commissione Manifestazioni e Concorsi del medesimo Istituto che mette in opera i risultati ottenuti in campo didattico. Il Festival proposto, coinvolge tutte le maestranze e gli alunni partendo dalla scuola dell’infanzia; la scuola primaria fino ad arrivare alla scuola secondaria di primo grado e gli ex-alunni oggi iscritti nelle scuole superiori. Questi ultimi, continuando a partecipare alle attività proposte, concretizzano di fatto, l’ambita continuità che la scuola di Larino riesce fattivamente a realizzare servendo strategie ottimali perfettamente in linea con le Indicazioni Nazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed al Regolamento attuativo dell’obbligo d’Istruzione.
I lavori che si presenteranno durante le manifestazioni, sono stati concepiti focalizzando gli ambiti disciplinari in relazione allo sviluppo delle competenze chiave individuate nella Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio dell’ Unione Europea del 18 Dicembre 2006, dove è chiaramente indicata l’importanza dell’ “espressione creativa di idee, esperienze ed emozione, in un ampia varietà di mezzi di comunicazione”, tra i quali in primo luogo, la musica.
Da diversi anni l’Istituto Comprensivo di Larino, crede e investe nell’ “asse dei linguaggi non verbali”.
A dimostrazione di tutto ciò, il programma dei prossimi tre giorni sarà così articolato:
Il 17 maggio alle ore 18:00 partirà la sfilata del Gruppo Folk insieme all’Orchestra Magliano da Largo Garibaldi sito nel centro storico fino ad arrivare in Piazza Duomo, dove, a partire dalle ore 19:00 si avvicenderanno le perfomances del gruppo folk della scuola dell’infanzia, seguite da quelle della scuola primaria, fino ad arrivare alla scuola secondaria di primo grado che comprende anche gli ex alunni.
Terminate le esibizioni dei gruppi folk, la seconda parte della serata sarà dell’ “Orchestra Magliano” che, per l’occasione, presenterà il repertorio con il quale recentemente è stata recentemente premiata in concorso nazionale.
Il 18 maggio, a partire dalle 20:00, sul palco di Piazza Duomo, il Coro di Voci Bianche ” Maria Libera Di Lena”, anch’esso premiato in campo nazionale per il secondo anno consecutivo, aprirà la manifestazione con tutti i suoi nuovi brani. Seguirà lo spettacolo del progetto “Crescere con la Musica” derivato dal riconoscimento di “Musica 2020″.
Il 19 maggio, avrà luogo il 2° Festival Nazionale dei gruppi Folk Scolastici. Concorso che vede la sua seconda edizione e che ha ricevuto richieste di partecipazione da gruppi provenienti dalla Sardegna; Lazio; Puglia; Campania; e Molise , per un totale di 10 scuole ammesse in gara.
La giornata comincerà con una Parata dei Gruppi Folk aperta dalle Majorette e il Corpo Musicale ” Don Luigi Marcangione” alle ore 11:30 presso il Piano San Leonardo di Larino.
Alle 14:30 una nuova parata presso le strade del centro storico che giungerà fino a Piazza Duomo per dare il via, alle ore 15:00, alla competizione dei gruppi ospiti.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Larino e dalla Provincia di Campobasso. Per l’ occasione,verranno consegnati sul palco gli attestati di “Gruppo di Interesse Nazionale” firmati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali al Gruppo Folk; al Coro di Voci Bianche “Maria Libera Di Lena” e all’ “Orchestra Magliano”, tutti dell’Istituto Comprensivo di Larino, nonché al Corpo Musicale e Majorette “Don Luigi Marcangione”.

ORCHESTRA MAGLIANO 3a NEL CONCORSO NAZIONALE DI SAN SEVERINO

L’orchestra Magliano dell’Istituto Comprensivo di Larino diretto dalla preside professoressa Angela Maria Tosto ha vinto il diploma di III premio al concorso nazionale di musica di San Severino Marche (Mc), giunto alla 15a edizione. Gli alunni dei corsi di strumento musicale del comprensivo di Larino si sono confrontati con ben 23 Scuole Secondarie di I grado e Istituti Comprensivi a indirizzo Musicale che hanno rappresentato in modo eterogeneo tutta Italia.
L’Orchestra Magliano ha presentato 4 brani, attraverso i quali ogni docente ha espresso la propria personalità artistica e didattica. Nell’ordine: la “Sinfonia del Barbiere di Siviglia” di Rossini, diretta dalla professoressa Loredana Vaccaro; “Zorba’s Dance” di Teodorakis diretta dal professor Roberto Di Carlo; “Fantasia Animata” diretta dal professor Matteo Iannaccio e “We Are The World” di Lionel Richie e Michael Jackson diretta dal professor Oreste Sbarra.
Entusiasti gli accompagnatori, il professor Delio Del Vecchio, il maestro Guido Blanco e i genitori che autonomamente hanno voluto seguire i propri figli in auto, per non mancare ad un appuntamento fortemente condiviso. La giornata è proseguita con momenti ricreativi, durante i quali gli alunni hanno socializzato con i loro coetanei provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia.

FESTIVAL MUSICALE GRUPPI SCOLASTICI

PROGRAMMA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LARINO, UN ALTRO RICONOSCIMENTO IN CONCORSO NAZIONALE.

Il 3 maggio il Coro di Voci Bianche ” Maria Libera Di Lena” dell’Istituto Comprensivo di Larino ha partecipato al Concorso Nazionale “Media Musicale” a Minori in Costa d’Amalfi (Sa). Conclusesi le prove di tutte le compagini musicali arrivate da tutt’Italia, nella serata di domenica 6 maggio 2012 sono stati pubblicati i risultati. Il Coro di Voci Bianche di Larino ha ottenuto un punteggio pari a 93/100 aggiudicandosi il Diploma di Secondo Premio nella Sezione “D” Cori.

Un risultato che acquista maggiore valore se si considera che il gruppo in questione è formato da bambini delle classi quinte della scuola primaria, che si rinnovano ogni anno e che partecipano indistintamente al Progetto d’Istituto senza nessuna selezione. Una scelta voluta, per salvaguardare i valori della Scuola, da sempre chiamata a svolgere le attività didattiche in forma pluralista.

Ad accompagnare i bambini tutti gli insegnanti di classe: Guido Blanco; Laura Giannone; Maria Amabile Licursi; Cristina De Curtis; Maria Luisa Ranellucci; Maria Evangelista; Maria Cicoria e il prof. Roberto Di Carlo che da 9 anni cura il progetto e dirige il Coro dell’ Istituto Comprensivo di Larino. Una giornata indimenticabile per i bambini ai quali gli insegnanti hanno voluto abbinare, per l’occasione, un viaggio di istruzione, svoltosi nel migliore dei modi, con appuntamenti culturali fatti da visite guidate alla Villa Romana e un sano divertimento nella splendida spiaggia di origine vulcanica.

Un altro riconoscimento per l’Istituto Comprensivo di Larino diretto dalla Preside prof.ssa Angela Maria Tosto, quindi, che arriva non appena conclusa, con successo, il 30 aprile scorso, la Giornata Internazionale del Jazz indetta dall’ Unesco e celebrata con il seminario “Jazz Session” organizzato insieme al Corpo Musicale Larinese (il cui Presidente è Maurizio Corbo), dove un foltissimo numero di ragazzi e musicisti hanno partecipato, entusiasti, insieme ai docenti, ad un appuntamento di elevatissima caratura socio – culturale.

Ricordiamo che il Coro di Voci Bianche ” Maria Libera Di Lena” è alla seconda premiazione in concorsi nazionali (lo scorso anno si è aggiudicato un altro Diploma di Secondo Premio sempre a Minori) e insieme al Gruppo Folk e l’ Orchestra ” Magliano” (tutti dell’Istituto Comprensivo di Larino) è in attesa della consegna dell’ attestato firmato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per essere stato riconosciuto “Gruppo di Interesse Nazionale”.

Attesa e trepidazione, intanto, per il prossimo 12 maggio, poiché sarà la volta dell’Orchestra “Magliano” che parteciperà al Concorso Nazionale di Musica ” Città di San Severino Marche” dopo due anni di successi ottenuti in altri Concorsi Nazionali ( rispettivamente:1° Premio Categoria “Grandi Orchestre”1° Premio Giuria Primavera Sez. Orchestre; Premio Miglior Musicista in Orchestra; nell’a-s- 2009/10 e 2° Premio sez. Grandi Orchestre nell’a.s. 2011/12 )

A Conclusione dei Progetti d’Istituto, invece, il 17, 18 e 19 maggio presso Piazza Duomo di Larino avrà luogo il “Festival Musicale dei Gruppi Scolastici”, organizzato sempre dall’Istituto Comprensivo di Larino, dove si esibiranno tutti gli alunni dei progetti: Gruppo Folk; Coro di Voci Bianche; Crescere con la Musica e Orchestra ” Magliano”. A chiusura della tre giorni di manifestazioni si esibiranno i gruppi folk scolastici in gara per la Seconda Edizione del Concorso, provenienti da numerose regioni d’Italia.
Ad majora!

| | | | | | | | |

Celebrata a scuola La Giornata internazionale del Jazz indetta dall’UNESCO

Giornata Internazionale del JAZZ

Una palestra per il piccolo campione: “Andrea continuerà a giocare tra noi”

Intitolata ad Andrea Miceli la nuova palestra dell’Istituto Comprensivo di Larino. Il giovane studente è morto dopo aver disputato una gara podistica a Isernia. I compagni durante la cerimonia gli hanno dedicato lettere e canzoni. Inaugurata anche una nuova ala della scuola.

La famiglia Miceli riceve targa da Dirigente Scolastico

Andrea Miceli era un ragazzo che amava lo sport, un campione. A lui è stata dedicata la palestra della scuola media di via Cuoco a Larino, uno spazio per le attività motorie aspettato dagli alunni per oltre 20 anni. Quando l’istituto è stato costruito la palestra non era proprio prevista nel progetto. Fino a qualche anno fa, quando i soldi arrivati in Molise per la ricostruzione sono stati l’occasione per l’Istituto comprensivo di Larino, di poter sperare in una palestra e di poter vedere completato il secondo lotto della scuola, che per decenni era stato solo uno scheletro di cemento. La Regione ha stanziato prima 2,2 milioni di euro e poi 450 mila euro per l’adeguamento sismico. C’è una nuova ala con otto aule, e stanze per uffici e laboratori.

Ma soprattutto, oggi, c’è finalmente una palestra. Uno spazio per il movimento, per divertirsi, per fare sport e sana competizione, ma soprattutto per ricordare Andrea, lo studente di 13 anni morto lo scorso 2 luglio dopo aver corso a una competizione podistica regionale. Si era sentito male sulla strada del ritorno verso casa. Lo ha ricordato il sacerdote Don Antonio che durante la benedizione ha cercato con le sue parole di alleviare la sofferenza dei genitori. Ma lo hanno ricordato con grande affetto i suoi compagni, quelli della terza D, che hanno letto una commuovente lettera al loro amico scomparso. E quelli dell’orchestra Magliano che diretti con passione dal professor Oreste Sbarra gli hanno dedicato una canzone rap, scritta e interpretata dall’alunno Valentino Di Cicco.

Un momento molto emozionante: nessuno è riuscito a trattenere le lacrime che hanno rigato il volto dei compagni impegnati a suonare, dei docenti e dei tanti politici arrivati a Larino per tagliare il nastro della nuova opera pubblica.
C’erano oltre al Dirigente Scolastico Angela M. Tosto, il presidente del consiglio Mario Pietracupa, l’assessore provinciale all’Istruzione Rita Colaci, la Giunta comunale guidata dal sindaco Guglielmo Giardino, Autorità religiose e delle forze dell’ordine. Sempre in disparte e commossa per tutta la cerimonia la famiglia di Andrea: i genitori e il fratello più grande che hanno ricevuto dalla Scuola e dal Comune una targa in ricordo del giovane congiunto scomparso troppo presto.

| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |

istanbul escort
php shell hacklink hacklink satışı hacklink panel youtube video indir youtube video download wso shell indoxploit shell istanbul evden eve nakliyat hacklink Google bedava bonus canlı bahis deneme bonusu canlı bahis bostancı escort 1xbet sex hattı kayseri escort eryaman escort mersin escort adana escort bahis siteleri bahis siteleri bahis siteleri bahis siteleri bahis siteleri bahis siteleri betpas supertotobet süperbahis