Gruppo folk

Festival
programma

IX Rassegna Gruppo Folk

Il 19 maggio 2012 si organizza l’undicesima rassegna di Gruppi Folkloristici. Una giornata di festa della scuola con canti, balli, musiche che hanno allietato tutta la comunità cittadina.

Il Progetto Gruppo Folcloristico,

avviato nell’anno scolastico 1998/99 dal prof. Giuliano Liguori, rappresenta un vero e proprio cardine nel campo delle attività integrative dell’istituto sia per la sua ricaduta formativa sia per la capacità di coinvolgimento degli alunni sia per il consolidamento apprezzamento da parte delle famiglie. Molteplici e indiscussi, infatti sono i suoi aspetti formativi attinenti il canto, la musica, l’attività motoria, le coreografie, la socializzazione tra pari e tra compagni di età diversi, ecc…

Il Gruppo Folcloristico del nostro Istituto si accinge a salire sul palco

La realizzazione del Progetto

ha offerto negli anni occasioni per la riscoperta della cultura e delle tradizioni popolari, con riappropriazione soprattutto di canti e balli della tradizione folcloristica sia locale sia regionale.

Gli alunni della Scuola dell'Infanzia

Nato come Progetto della Scuola Media,

successivamente dopo l’accorpamento delle scuole di base cittadine in Istituto Comprensivo, il Progetto Gruppo Folcloristico è stato esteso alla Scuola Elementare e alla Scuola dell’Infanzia assumendo così un respiro di vaste dimensioni (circa un centinaia gli alunni coinvolti ogni anno!) con sbocco in un momento di valutazione, confronto festa di fine anno scolastico nell’ambito di una Rassegna interregionale di Gruppi Folcloristici Scolastici.

Groppo Filip Devic' Split Croazia

| | | | | | | | | | | | | | | | |